Lisa sarà dei nostri?

16 marzo, 2009

Da Siena, amante della natura e dei cani..


Salve Maurizio,
complimenti per il bellissimo sito, è stato il primo che ho visitato nella mia ricerca di informazioni sul web circa il diventare tartufai, e devo dire che è decisamente il migliore!!! ;-)

Sono una 29enne molto amante dei cani, delle attività all'aria aperta e della natura, e questo hobby farebbe proprio al caso mio!!!

Solo che non so davvero da dove cominciare.

Vorrei innanzitutto prendere un cane "adatto" al tartufo, sportivo ma anche ottimo per la vita domestica, dato che farà parte a tutti gli effetti della famiglia.

Avevo pensato al Border Collie (una cucciola), perchè valutando le varie doti di cani specifici da tartufi (lagotto, incroci bracco/lagotto e bracco/pointer) forse è quello più gestibile da una principiante come me.

Mi piacciono molto anche i b/l e i b/p ma forse sono troppo frenetici e veloci per chi inizia... Che ne pensa?

Altra domanda: si può addestrare il cucciolo da soli, anche per stabilire un rapporto con il cane forse più forte che prenderlo già avviato, magari con l'ausilio di qualche supporto come il dvd sull'addestramento che vendete sul sito?

E' fattibile per chi parte proprio da zero come me?

Quali altri libri o testi possono essermi utili al riguardo?

Spero tanto in una sua risposta perchè ne avrei tanto bisogno! ;-)

Grazie in anticipo,
Lisa "omissis" da Siena


RISPOSTA

Ciao Lisa, ti ringrazio dei complimenti per il sito, il primo consiglio è quello di sfogliarlo con calma, in esso avresti già trovato le risposte ai tuoi quesiti.

Comunuque....come sempre sono disponibile a chiarire alcuni punti, il Border Collie è un'ottima razza e devo dirti che ne ho visti alcuni educati per la ricerca del tartufo che se la cavavano alla grande, anche se la loro voglia di scaricarsi è frenetica quindi, a mi parere, vanno condotti da persone con una certa esperienza di addestramento e ricerca del tartufo.

Non so se hai messo anche in conto, visto che, da come ho capito, che lo devi tenere in casa, la taglia, il pelo ( due mute l'anno) e tanto altro.

Io ti consiglierei, come prima esperienza una razza più pacata, poi magari puntare su quelle che ritieni più consone alle tue esigenze, comprese quelle estetiche o di gradimento.


Molti hanno addestrato da soli i loro cuccioli, il sito è pieno di storie di chi ti ha preceduto in questa passione per la natura, cani, la ricerca del tartufo.

I dvd son un ottimo supporto, anche questi sono stati utilizzati con successo.

Di libri in commercio ve ne sono svariarti ma di quello che ho letto nessuno approfondisce gli argomenti come lo fa il trova tartufi, spazio fatto dalle esperienze di tutti gli appassionati di questo mondo profumato!


Riassumo i miei consigli:

Leggi con calma il sito, dagli argomenti alle news.

Fatto ciò decidi sulla scelta più consona sulla razza, colore, sesso, ecc ecc del tuo futuro amico a quattro zampe.

Inzia l'educazione sempre con le indicazioni del sito, valuta se acquistare o meno i filmati sull'addestramento in dvd, io li consiglio.

Dalla lettura della tua e-mail traspare tanta passione ma, se non sbaglio, anche tanta fretta, ti consiglio di ponderare il tutto con calma, un cane è per sempre, ed è meglio per te, per la tua famiglia e soprattutto per lui, partire con il piede giusto.

Mau