A ricordo della cena del 5 03 2011

07 marzo, 2011

Incontro tra tartufai



Dopo dieci anni di raduni, incontri e gare, anche questa volta pubblico sul sito questa paginetta a ricordo di un ennesimo incontro tra gli appassionati, vecchi e nuovi, del trovatartufi.

Il tutto è stato deciso in poco tempo, ho accolto l'esortazione di più di qualche appassionato per organizzare un incontro a cena quindi ho stabilito una data e ci siamo dati appuntamento presso il ristorante "LA PRATERIA" che si trova lungo le rive dell'Aniene in prossimità di Subiaco in provincia di Roma.

Alcuni, pur di raggiungerci, anche per una semplice cenetta della durata di qualche ora, hanno percorso notevoli distanze, come Marco Morara proveniente da Bologna... e così tanti altri.

Questa è la dimostrazione che la passione è e rimane il motore più grande, è quella molla che ci fa scattare presto la mattina non solo per andare a tartufi ma anche per rivedere e conoscere nuovi amici, affrontando lunghi viaggi e di conseguenza dei costi non di certo irrisori.

Anche alcune giovani leve del trovatartufi, senza ricevere direttive, si sono proposti spontaneamente, prima dell' incontro, ad accompagnare Marco Morara a fare una piccola escursione a tartufi.

Ho saputo che l'uscita si è conclusa all'insegna del divertimento e anche con l'escavazione di tuber melanosporum e tuber borchii.

Tale disponibilità dei neofiti è da considerarsi più che meritevole, tutti sanno che Marco da anni collabora con il sito per la determinazione dei funghi ipogei che non conosciamo e di cui vogliamo saperne di più.

Centinaia sono le foto e le schede inviate al sito da Marco per migliorare la nostra conoscenza sugli x file! :)

Marco meritava questa attenzione e l'ha avuta da chi si è reso disponibile con lui, sono certo che questi giovani faranno tesoro dell' esperienza vissuta con un esperto e appassionato di questo mondo profumato facente parte di questa nostra comunità......e di una certa caratura! :)

Questa si che è condivisione, vera e disinteressata, è questo che accomuna molti di noi, un grazie quindi a Marco, Giuseppe e Cesare.

Nell' organizzare l'incontro non ho pubblicizzato più di tanto l'evento, mi sono limitato ad inserire una semplice news sul sito, consapevole che avrebbero partecipato coloro, non molto distanti, a cui avrebbe fatto piacere rivedersi e conoscere dei nuovi appassionati.

Avrei potuto inviare una news letter a tutti i registrati del Lazio che sono migliaia, e a quelli delle regioni limitrofe o addirittura a tutta Italia.... ben oltre 60.000 utenti ma una eventuale adesione avrebbe comportato un organizzazione ben diversa per accogliere altri avventori......non mancherà l'occasione di farlo.

Veniamo al dunque.....

Il pomeriggio del 5 03 2011 sono partito verso al capitale, ho poi raggiungo il ristorante LA PRATERIA a Subiaco, li ho conosciuto di persona Yuri, sua moglie e i loro genitori, titolari della struttura, che ci hanno accolto calorosamente.

Mi sono guardato attorno....la sala del ristorante carinissima, spaziosa, noto una bella tavolata perfettamente imbandita e curata in tutti i particolari....attendeva gli appassionati del trovatartufi.

Dopo pochi minuti eccoli, chi da soli chi in compagnia......siamo tutti.

Abbracci e saluti tra chi già si conosceva, convenevoli e presentazioni con i nuovi appassionati molti accompagnati dalle loro dolci metà.

Abbiamo parlato di tutto e di più, non solo di tartufi e cani o delle nuove sezioni sperimentali NOS GPS e NOS addestramento, ma anche di vita e non sono mancate risate e sfottò tra tutti noi.

Come sempre accade a questi incontri leggevo negli sguardi dei neofiti, nuovi a questi eventi, la voglia di IMPUT per ovviare ai loro dubbi, alcuni ponevano quesiti altri invece rimanevano un po in disparte, comunque ascoltavano con attenzione tutto ciò che veniva argomentato.

Purtroppo non si riesce mai ad accontentare tutti, i loro dubbi sono stati i nostri dubbi, ma non devono preoccuparsi, come esiste il luogo e il momento giusto per scovare i tartufi.... anche le lacune hanno bisogno del loro tempo per essere colmate....

Potrei raccontare tutta la serata e le esperienze narrate da ognuno dei partecipanti ma preferisco evitare, non vorrei dimenticare qualcuno...

Posso solo dire che Roberto di Viterbo ha reso la serata particolarmente esilarante e difficilmente sarà scordato..... tanto che mi hanno chiesto per in prossimi incontri di farlo venire anche a pagamento!!! :) ah ah ah

Robbè altro che galline ovaiole potresti essere l'animatore del trovatartufi! :)

Questa pagina ricordo è diretta soprattutto a chi vi ha partecipato, che ha vissuto ogni singolo momento di questo incontro, pertanto, a supporto della memoria, ritengo che saranno sufficienti le foto che mi avete mandato e le vostre e-mail, perchè non c'è migliore recensione degli scritti di chi era presente.

Integrerò le foto in vari filmatini così verranno tutte pubblicate.

Dobbiamo dar contezza a chi legge, visto che noi lo abbiamo constatato di persona, che Yuri e i suoi familiari, in questo nuovo Ristorante ci hanno offerto una cena luculliana, che nulla aveva a che vedere con il menù preventivamente indicato, le pietanze erano succulenti, abbondanti e graditissime tanto che molti di noi hanno fatto il bis, me compreso!

Davvero speciali le fettuccine ai funghi porcini, detto da noi che a funghi ci andiamo e ce li pappiamo da anni, penso che non vi sia complimento migliore pertanto...un bravissimo allo chef!

Anche gli altri piatti, dall'antipasto al dolce sono stati ben graditi da tutti i commensali, bellissima anche la sorpresa del tiramisù con sopra la rappresentazione di un tartufaio con il suo cane, vanghetto e tartufi e la scritta del nostro sito.

Statuetta che ora ho qui vicino alla tastiera della sala operativa del trovatartufi. :)

A chiusura del lauto pasto, non sono mancati gli amari e le grappe più raffinate e introvabili.....non per ultimo non è mancata la cortesia e la disponibilità e quel calore che raramente si trova in certi ristoranti, spesso freddi e distaccati verso i clienti.

Ringrazio anche per la pazienza di tutto il personale, visto che la nostra permanenza si è inoltrata fino alle ore più piccole.

Consapevole che il prezzo che abbiamo pagato è stato nettamente al di sotto di quanto effettivamente abbiamo ricevuto, avendo la convinzione che chi da deve essere premiato, in relazione anche al servizio e alla bontà dei piatti offerti, ho preso una decisione, quella di indicizzare gratuitamente sul trovatartufi questa attività ristorativa a conduzione familiare che ci ha dimostrato con i fatti, qualità rare a trovarsi.

Ringrazio di cuore anche Gianluca di Teramo e la sua dolce metà per avermi omaggiato di ben 225 arrosticini ABRUZZESI !!!

Sicuramente faranno presto una buona fine perchè ne vado pazzo!! :)

Un grazie a Yuri per avermi donato dei liquori e biscotti fatti in casa e un grazie a tutti i partecipanti all'incontro, soprattutto per il calore e l'affetto che ho trovato negli amici che condividono con me questa grande passione per il tartufo e i cani.

Anche questo fine settimana é stata un'esperienza indimenticabile, un grazie particolare a Gianluca e Sabina che ci hanno ospitato nella loro bellissima casa, riservandoci come sempre attenzioni graditissime facendoci sentire come a casa nostra e parte della loro stessa famiglia.


Questi sono i momenti che mi ripagano del tanto tempo trascorso davanti al computer, ora non più dedicato solo per i neofiti ma anche per la ricerca di nuovi stimoli da trasmettere a chi è già un appassionato navigato, energie che inevitabilmente sottraggo a tutti i miei impegni e soprattutto alla ricerca dei tartufi.

Ripeteremo di certo questi incontri affinchè internet, pur togliendoci la fisicità, possa poi darci il modo di vederci per valutare a pieno lo spessore delle persone con cui veniamo in contatto virtualmente durante il corso del tempo.

In programma c'è una pescata al mare e forse anche un incontro in Toscana con gara di cani da tartufo.


Rivalutare i contatti umani, poter chiacchierare guardandoci negli occhi, sedersi allo stesso tavolo, pranzare e cenare allegramente in compagnia, pasteggiando con un corposo vino, così come del resto abbiamo fatto, di certo ci arricchisce interiormente, i filmatini con le foto della cena e della polentata che seguono parleranno per me

GRAZIE DI CUORE A TUTTI!






------------------


------------------


POLENTATA DEL 6 03 2011 :)



-----------------
e-mail pervenute dai partecipanti:
-----------------

Ciao Maurì, ti mando un po di foto da postare.

Colgo l'occasione per ringraziare te e tutti i soci partecipanti alla cena per la bellissima serata trascorsa!

Un ringraziamento particolare va anche a Yuri che ci ha trattato divinamente!

Vista l'esigua distanza penso che ben presto andrò a trovarlo per gustarmi un'altra deliziosa cenetta!!

Saluto tutti coloro che ho rincontrato nella serata e tutte le persone che ho conosciuto ex-novo.

Chiacchierare allegramente di tartufi e di storie di vita riuniti insieme attorno ad un tavolo è sempre una bella esperienza
e anche questa rimarrà indimenticabile!!

Un abbraccio, Gianluca.

---------------------------
Ciao Mau,
Ti scrivo per darti le mie considerazioni sulla cena e per ringraziarti... ma veniamo al dunque.

La cena almeno secondo me è venuta fuori proprio bene, (soprattutto per la magnata hihihihi), ho parlato molto con tutti voi e devo dire sono uscito formato e spronato.

Chi più chi meno mi ha dato consigli e molti si sono offerti di aiutarmi nel caso avessi delle difficoltà, ma per il momento (almeno credo) procede tutto bene, ho avuto modo di confrontarmi sia con i più navigati, sia con i neofiti come me e se mi permetti, voglio dare un consiglio a gente meno navigata e con tanta voglia di imparare come lo sono io... Andate a questi incontri, sono come la scuola per il bambino, non capita spesso quindi, come in altre situazioni (la gnocca) ogni lasciata è persa. :)

Voglio ringraziare in modo particolare te per l'olio miracoloso che mi hai dato, perchè la mattina dopo, sono andato in Pineta e dopo 5 o 6 simulazioni con l'olio al bianchetto, sono riuscito a sbloccare la mia cucciola anche a questa specie di tuber (ho incontrato anche un altro partecipante alla cena, di cui non dico il nome per ovvi motivi).

Poi voglio ringraziare pubblicamente Renato che, oltre ad essersi reso disponibile per un'uscita nel caso non fossi riuscito nell'intento, mi ha anche spronato a continuare assiduamente, che prima o poi il cane si sblocca (oltre ad avermi indirizzato nel luogo giusto, che già avevo battuto, ma senza simulato).

Poi ringrazio tutti i partecipanti alla cena per la simpatia e la disponibilità dimostrate.

Mi sono proprio divertito.

Ti allego alcune foto fatte da mia moglie e la foto del primo bottino di bianchetto, anche se misero è pur sempre una vittoria tua, mia e del TT.

Altre foto della cena te le manda Marco Morara.

Cordialmente
Yuri
------------------------

Ciao Grandissimo Mau,

Ieri sera ho avuto la conferma........

Per me è stata un'esperienza davvero unica, tu, Ermes, Morara, le due ragazze tartufaie che non ricordo il nome, tutti personaggi che avevo visto solo nelle foto, ho scambiato pareri, esperienze, un incontro per me neofita molto costruttivo.

Ti allego la foto del dolce che era stupendo sia nel vederlo che come caratteristiche organolettiche.

In quel ristorante si mangia bene, complimenti anche alla tua signora che è simpaticissima, al prossimo raduno, sarò più a mio agio, porterò la chitarrina e vai de stornelli.

Sono rimasto colpito dalla spontaneità delle persone che ti circondano e dalla loro semplicità, prima del TT, mi è capitato di uscire con tartufai ma la vostra compagnia è unica.

Ma te rendi conto una passione quanta gente accomuna???

Buona Domenica e a tutto tartufoooooo!!!

Emiliano and family
------------------------

Ciao Mau ,volevo ringraziare Yuri e la sua famiglia per la splendida cena di sabato, e salutare tutti gli amici intervenuti .

Ne approfitto per inviarti le coordinate della zona di nero pregiato di cui ti dicevo N "OMISSIS" E "OMISSIS" , se puoi mandarmi gli aggiornamenti di tale zone e della c21.

ciao a presto

-------------------

Non sò davvero cosa dire, se non un grazie grosso come una casa, da parte mia e di tutta la mia famiglia (comincio a considerare anche il TT come una grande famiglia, visto che passo più tempo lì che a leggere tuttosport).

Mi hai fatto una sorpresa non da poco a mettere la Pubblicità sul sito, leggendo la News "a ricordo della cena", devi credermi, mi sono quasi commosso.
Per me è la prima volta che partecipo ad un incontro con voi e stai sicuro che non sarà l'ultimo.

Ti dico di nuovo immensamente grazie da parte mia e della mia famiglia

Ciao
Yuri
-------------------
Ciao Grande Mau!!!!!



Che giornata che ho passato!! Sorridente è stata fantastica, un esperienza unica per un neofita come me, ho scoperto che siete una "grande famiglia legata da un unica grande passione" e per questo mi sono trovato subito a mio agio con voi.

Già la mattinata stessa si è presentata "spettacolare" l'uscita con Marco e Giuseppe è stata veramente unica per me, all'insegna della passione e del divertimento, ho imparato molto da questa uscita, "neanche la pioggia è riuscita a fermarci" Grazie Marco! e Grazie Giuseppe!

Colgo l'occasione per ringraziare anche Yuri e la sua splendida famiglia che sono stati fin da subito molto accoglienti e disponibili con noi, Grazie di tutto! Tornerò sicuramente a trovarli magari con la mia famiglia.

Trascorso il pomeriggio finalmente è arrivato il momento della cena che oltre ad essere stata DIVINAMENTE BUONA!! per il cibo, resterà per me sicuramente una serata difficile da dimenticare grazie alle fantastiche persone che ho avuto modo di conoscere che tra un buon bicchiere di vino, risate e racconti di esperienze hanno fatto si che in me questa splendida passione abbia sicuramente subito un notevole incremento di interesse.

Spero che l'occasione di rincontrarci si ripresenti presto e da NOS spero di inoltrarmi sempre di più nel "cuore del T.T." siete unici!! ed è notevole quello che fate.
---------------------


Grazie mille MAU!! e complimenti al T.T.!!!!



p.s quando capiti dalle mie parti (Rieti) fammi uno squillo cosi ti porto a fare un giro nelle mie zone Ciao!



un forte abbraccio!

Cesare.
-----------------------

E' d'obbligo per me, oltre che un piacere, scrivere queste poche righe per ricordare la bella giornata del cinque di marzo in cui ci siamo trovati sotto l'ala del Trovatartufi per un incontro fra amici ed appassionati di questa bellissima attività.

Innanzitutto un grande ringraziamento a Yuri & C. per l'accoglienza ed il menù impeccabili, nonchè per la pazienza di sopportarci fino a notte inoltrata!

Come al solito Mau ha saputo gestire il tutto , comprese le innumerevoli domande degli amici più nuovi, che volevano conoscere tutto e subito delle attività del Trovatartufi e le risposte ai propri dubbi.

E' stato un grande piacere sia rivedere amici noti, come Ermes, Renato, Gianluca e tanti altri, ma anche chiacchierare di tutto con neofiti e amici nuovi.

Un grazie sincero anche a Cesare e Giuseppe che mi hanno accompagnato sui monti alla ricerca (fruttuosa) del Brumale, del Nero pregiato e del Marzuolo, in zone piuttosto impervie che hanno messo a dura prova le mie vecchie ossa, ma che ho superato tutto sommato con discreto successo.

A breve invierò al sito alcune immagini della giornata.
E comunque, alla prossima!!
Marco Morara
-------------------
ciao mau
secondo me la cena e riuscita veramente bene,da parte mia e stata un
esperienza unica,la mattina ho avuto l'onore di uscire con Marco Morara
una vera forza della natura 'simpaticissimo l'unico neo'e stato il
poco tempo a disposizione,un altro compagno di quella mattina e stato
Cesare,conosciuto la mattina stessa ci siamo trovati subito a nostro
agio.alla cena ho parlato un po con tutti ascoltavo i consigli Renato
di Ermes che in questo hobby sono persone difficili da trovare,e poi
c'era il grande capo (mau)l'unico filo invisibile che lega tutti noi
grazie mau di avermi fatto vivere questa esperienza e spero di cuore
c'e ne siano altre ,per la struttura che ci ha ospitato non avevo dubbi
sia perche' conosco yuri e poi perche con marco e cesare ci siamo
fermati a pranzo e abbiamo mangiato benissimo e poi tutta la sua
famiglia e cordialissima.
ciao a tutti Giuseppe
--------------------

ciao mau come sempre quando
organizzi qualsiasi cosa fai sempre BINGO mi ha fatto veramente piacere rivedere vecchi amici e nuovi tutti nulla esclusi signore comprese eheheh un elogio a yuri e famiglia per come siamo stati accolti cena ottima e pietanze abbontanti proprio come piace a me ehehheh in quelle poche ore trascorse in compagnia mi si sono ricaricate le batterie nel vedere l'entusiasmo di quei nuovi giovani tartufai spero che organizzi ancora qualcosa per noi tutti vedi da quando ha messo i remi in barca è aumentata la PANCETTA IHIHIHIIH quindi datti di nuovo da fare saluti renato
----------------

Ciao Mau,

sabato per me è stato il primo incontro con te in persona e i vari amici del Trovatartufi,ci siamo sentiti subito a nostro agio sia da parte mia che di Antonietta,insomma come in una grande famiglia!
Le domande a te rivolte erano tante,e dalle risposte ho capito la grande passione che ti ha portato a realizzare il trovatartufi,e soprattutto l’immenso lavoro di anni e anni per realizzare tutto ciò.

Il Tovatartufi ormai lo seguo dal 2003 ed è stato sempre in evoluzione, ricordo ancora le precedenti versioni del sito che quando entravo partivano le musiche di sottofondo!

Sono felice di averti conosciuto, come i tanti amici, la bella chiacchierata con Marco Morara nel pomeriggio,una persona davvero speciale e preparata nel campo micologico,insomma un mix perfetto!

Ringrazio di cuore Yuri per l’accoglienza e la cena davvero buona.

Ti ringrazio ancora per il sacco di mangime mister mix, per quando riguarda gli arrosticini se ne hai bisogno fammi un fischio che te li spedisco come da accordi.

Un caro saluto anche a tua moglie Corinna,davvero simpatica, e tutti gli amici del Trovatartufi!

In allegato trovi le foto della cena.

Saluti da Gianluca e Antonietta!

-----------------

ciao grande Capo, come stai?
Scusa se ti scrivo solo ora ,ma oggi finalmente ho potuto godermi la domenica con la mia famiglia.
Come al solito riesci sempre a stupirci!!!!!!!! Sono daccordo con tutti i soci nel ringraziare Yuri e sua moglie
per la succulenta cena che ci ha preparato, è stata una serata bellissima e sopratutto mi ha permesso di
conoscere altre persone che come noi hanno una passione per la natura, ma soprattutto per i nostri amici
cani di tutte le razze che ci accompagnano ogni volta che usciamo!
A te invece ringrazio infinitamente, perchè con solo quattro parole sei riuscito a farci commuovere( come al solito),
per me e Gianluca tu e Corinna siete due persone fantastiche, due amici da cui prendere spunto per tutto ciò
che vi unisce, vi aspetto a braccia aperte, Sabina.
----------