Anche Fiorella è dei nostri!

14 gennaio, 2008

Donne alla ricerca del tartufo!


Ciao Maurizio
e ciao a tutti voi del sito.

Grazie per avermi accettato nel vostro "club".

Mi presento: mi chiamo Fiorella, ho 45 anni, sono nata e cresciuta a Brescia ma da 5 anni abito in Toscana vicino a Volterra (Stupenda campagna!!).

Ora vi presento gli amori della mia vita (di cui vi mando una foto). Birba (a destra), meticcia di 5 anni, discende da Lagotti ed ha un fiuto eccezionale.

Per questo ho deciso 4 anni fa che doveva svolgere un "lavoro" che sviluppasse questa sua qualità e così siamo andate a "scuola di soccorso":Birba è addestrata alla ricerca delle persone disperse, in superficie e sotto macerie e insieme facciamo parte della Protesione Civile.

Leo, suo cucciolo, ha 8 mesi e con lui ho pensato di intraprendere la "carriera di tartufaia", più che altro spinta dal fatto che queste zone mi dicono essere "buone" per il tubero tanto pregiato.

Ma non ho nessuna esperienza!!!

Per quanto riguarda l'ubbidienza del cane qualcosa ne so, ma di tartufi e connessi: ZERO.

Ho avuto delle indicazioni da tartufai della zona e così ho cominciato l'addestramento fin da quando Leo aveva due mesi: straccetto con olio tartufato, scatolini con bocconcini tartufati (in mancanza di tartufi veri), lo faceco giocare, glieli nascondevo e così via.

Poi mi hanno regalato i tuoi DVD che ho trovato davvero interessanti e belli.

In effetti Leo fa le cose che consigli: gli nascondo gli scatolini la sera e la mattina lui li trova e me li porta in cambio del premio.

Però nella pratica... fin'ora non ha trovato nemmeno un piccolo tartufino; sembra molto più interessato all'odore degli animali e quando scava... chissà cosa sente!! La stagione del bianco è passata a vuoto, ora ci provo con il marzolino, speriamo vada meglio.

Nel frattempo vi seguirò sul sito che trovo molto interessante e sicuramente imparerò qualcosa.

Ora non vi stufo più, che posso dirvi... io sono qua e se posso fare qualcosa per voi... ci sono.

Intanto mille auguri a tutti di buon anno e che sia per tutti un anno fortunato (e non solo per i tartufi)

Ciao Fiorella.





RISPOSTA

Ciao Fiorella, se la benvenuta in questa comunità virtuale, a dire il vero di virtuale ci è rimasto poco, visti i raduni, gli incontri tra sostenitori del centro, del nord e le uscite condivise! :)

Essendo già esperta in conduzione di cani, ti faccio i miei complimenti, non ti rimane che apprendere le basi per completare l'addestramento e quelle per la ricerca del tartufo in ambiente naturale.

Leggi il sito nella sua interezza, utili ti torneranno anche le risposte ai quesiti posti da chi ti ha preceduto
.
Valuta anche il fatto di allargare le tue conoscenze personali con i soci che stanno organizzando un incontro, sarà un'occasione unica per apprendere altre nozioni frutto di esperienze personali nonchè il fatto di chiedere la pubblicazione della tua e-mail, per i soli sostenitori, finalizzata a condividere un'uscita a tartufi con loro.

Insomma di risorse questa nostra comunità ne ha da vendere, fatti avanti e sarai ben guidata per raggiungere il fine che ti sei prefisso, diventare una delle poche!

Ottimi esemplari i tuoi fedeli amici di vita e avventura!

Ricambio di cuore gli auguri anche a nome di tutti gli altri appassionati, grazie per la fiducia ripost a sito di cui ora sei parte integrante!

A presto con buone nuove, Mau