Aggiornamento waypoint zone di raccolta tartufo bianco pregiato

30 novembre, 2011

Non mi posso lamentare.....Forse pretendo troppo dal mio cane da tartufo!





Ciao Mau

Come prima stagione di pico non mi posso lamentare, qualche ritrovamento lo faccio, ma il cane (di 14 mesi) forse abituato a numerosi ritrovamenti con altre specie di tartufo dopo un po si distrae e si allunga un po troppo, cosa fare?

Il fatto è che non posso essere sicuro che non mi salti qualche buca, forse pretendo troppo!

Il mio campioncino come va ?

grazie

Alessandro

RISPOSTA

Ciao Alessandro è da stamane che sono qui al computer, sono un po stanco, evado in parte questa news e poi vado a riposare, domani voglio andare a farmi un giretto a tartufi.

ALLORA FACCIO QUESTO ULTIMO SFORZO!

Il tuo ha 14 mesi ma ha già bucato svariati pico, mi dici che però si allunga troppo e non vorresti che salta le buche.

Sicuramente è un cane di gomma, che si allunga e salta, come le pallette magiche matte! ah ah ah ah

A parte le battute, mi chiedi che fare visto che si allunga troppo.......da decathlon vendono i pattini, ci sono anche color macchia!!! ah ah ah ah


Due risate ci volevano!!

Senti...allungano cani adulti ed esperti le buche le saltano in tanti, il tuo ha 14 mesi ed è comprensibile l' allungamento se non si è in battuta, così pure la distrazione.

Devi richiamarlo all'ordine, cosi come per la cerca veloce che comporta una certa non meticolosità.

Quanto sopra può essere portato fino ad un certo livello che dipende sia dal soggetto in addestramento che dalle capacità del suo conduttore/addestratore.

Formare un cane ideale è il sogno di tutti ma non è facile riuscirvi.

Il tuo campioncino sta bene come tutto il resto del branco, a dire la verità è presto per valutare le caratteristiche di ognuno e quindi ancora non l'ho individuato nel branchetto della carica dei 101!

Dovresti indicarmi che soggetto vuoi, lento e meticoloso o di gomma che si allunga e salta le buche? eh eh eh, oppure una via di mezzo?

Guarda che è una domanda seria, vuoi un cane che deve coprire un ruolo da perlustratore o un cane battitore?

Il primo serve per cercare le tartufaie specialmente in esplorazione anche di pico se ben addestrato ( vedi la madre) o per la cerca a largo raggio ad esempio quella utile per l'uncinatum, il bianchetto, lo scorzone.

Il secondo per il pico ma devi conoscere le piante che producono, cane battitore ( come il padre)

Logicamente la scelta è per sommi capi perchè con la crescita i vari soggetti possono cambiare, comunque è già tanto riuscire a puntare su uno che dimostra certe caratteristiche comportamentali.

Fammi sapere.

Mau