Sono molto molto lusingato dei tuoi complimenti

06 febbraio, 2012


Ciao Maurizio sono nos gps ER 9211, che dire sono molto molto lusingato dei tuoi complimenti, per me lo sai da 5-6 anni da quando ho iniziato(e che ti seguo) sei il mio punto di riferimento!

penso che dal filmato tu abbia notato che c'è la tua scuola.

Ho cercato di trarre il più possibile dai tuoi DVD(per me sono stati una fonte di apprendimento) e di tutti i tui consigli,non ultimi quelli nella gara a Bobbio dove ancora non conoscevo il "pico" e che tu mi hai spiegato dove poter cercare e mi ricordo ancora la frase(prima vai senza cani).

Avevi ragione, incontrando un anziano con due cani senza fucile e in una zona all'apparenza non da scorzone, ho fatto 1+1 e sono riuscito a cavare il primo "Tuber magnatum pico".

Quello che hai scritto è stata per me una bella soddisfazione!

La mia speranza sarà quella come ti ho già scritto in precedenza di fare prima o poi un'uscita a tartufi con il Maestro!

Ora ti saluto e ti ringrazio ancora, "omissis"!

P.S. In seguito per il prossimo calore vorrei fare una cucciolata con la femmina,volevo chiederti se i cuccioli aumentano la predisposizione alla cerca se portati già a pochi mesi con la mamma a tartufi?

RISPOSTA

Ciao, peccato che tra noi c'è molta distanza, non solo per l'uscita a tartufi..... ma...mai dire mai!

Di certo i cuccioli, dopo un breve periodo di addestramento base per gioco, se portati in tenerà età a tartufi insieme alla mamma, impareranno il da farsi dal vero per emulazione.

Logicamente non devi farli stancare quindi punta direttamente a quelle tartufaie produttive che andrai ad individuare preliminarmente solo con i fido adulti, limitando a quest'ultimi le loro segnalazioni con passaggi veloci sulle cave ( evita di farli fermare e concentrare), così ci potrai portare i cuccioli con la sola mamma e il gioco di apprendimento sarà più facile per loro.

Luogo e momento giusto, questo è quello che devi dare ai cuccioli in addestramento se vuoi farli allenare al meglio.

Mau

p.s. io ho trovato, con il nuovo addestramento in fase di test, il modo di farli allenare dandogli, e non è cosa da poco, il luogo e il momento giusto tutti i giorni!!!

I luoghi sono vicino casa...a mia scelta, senza fare chilometri e chilometri e.......... senza rischiare di sbagliare il momento giusto grazie a tecniche di occultamento che ingannano l'olfatto e la mente anche di cani adulti ed esperti!

Vedremo cosa ne uscirà fuori!