Per Simone e per tutti, determinazione tuber rufum Pico-tuber excavatum Vittadini, Hymenogaster sp. ( probabile Hymenogaster lycoperdineus Vittad.)

04 settembre, 2012



Scrive Marco Morara:

Ciao Simone,

ecco la determinazione e le foto microscopiche dei 4 tartufi che mi hai mandato tu circa mese fa.

Non ho fatto foto macro ai carpofori perchè erano ridotti male e non davano nessuna informazione.

1 e 2 – Tuber rufum Pico
3 – Tuber excavatum Vittad.
4 – Hymenogaster sp. ( probabile Hymenogaster lycoperdineus Vittad.)

Non si tratta di specie commestibili, ma comunque piuttosto comuni quasi dappertutto nelle tartufaie, dove si insediano anche spontaneamente.

A presto, ai prossimi

Marco M.



RISPOSTA

Ciao a tutti, con questa news rinnovo a tutti l' opportunità che grazie al sito e a Marco Morara si ha.

Di fatto spesso durante le nostre escursioni i nostri cani ci portano alla luce degli ipogei che non riusciamo a determinare con certezza.

Spedendoli a Marco Morara con una prioritaria (basta solo un carpoforo o pochi grammi), questi li determinerà e invierà il testo e le foto della microscopia per costituirne una scheda sul trovatartufi, utile a tutti gli appassionati.

E' capitato di sovente che alcuni ipogei sono risultati rari perchè mai ritrovati in certi areali.

Non per ultimo, altre determinazioni hanno dato informazioni utili per la ricerca sul campo, crescendo questi in habitat particolari, condivisi con altre specie di tuber commestibili anche pregiate.

Potete contattare Marco Morara anche per telefono per sapere come confezionare gli ipogei da spedire o per alte info, essendo Marco un grande appassionato di determinazioni, ne sarà felicissimo.

Non per ultimo contribuiremo anche al monitoraggio degli epigei sul territorio nazionale visto che molte determinazioni non si fermano al trovatartufi ma faranno parte degli erbari o archivi nazionali delle più prestigiose università Italiane proprio grazie a Marco.

ECCO I RECAPITI:

Chiunque quindi può inviare per posta prioritaria i carpofori rinvenuti a:

Marco Morara

piazza Caduti di S.Ruffillo, 10

40141 Bologna BO.

(casa: 051.474396, cell. 3483033691).

il servizio di determinazione è gratuito, vi costerà 50 CENTESIMI per la spedizione degli ipogei, ma ne varrà la pena perchè vi toglierete ogni dubbio, UNA VOLTA PER SEMPRE, su quanto da voi ritrovato.

Mau