Recapiti per la determinazione degli ipogei rinvenuti

22 gennaio, 2013


Ciao a tutti, il trovatartufi rinnova a tutti l' opportunità di determinare GRATUITAMENTE gli ipogei che gli appassionati ricercatori di tartufi non riescono a identificare.

Spesso durante le nostre escursioni i nostri cani ci segnalano dei funghi ipogei a cui non diamo, di sovente, alcuna considerazione.

Per esperienza posso invece dirVi che la loro determinazione può risultare utile non solo per il personale accrescimento culturale di ogni ricercatore di tartufi ma anche perchè certi ipogei possono fornire indizi da non sottovalutare, visto che alcuni di questi condividono gli stessi habitat di altre specie appartenenti al genere tuber, comprese le specie più pregiate, tra cui il tartufo bianco.

Spedendoli con una prioritaria all' esperto, Dott. Marco Morara (basta solo un carpoforo o pochi grammi), che collabora gratuitamnte con il trovatartufi, si avrà modo determinare mediante l'analisi microspopica e se del caso anche biomolecolare, quanto ritrovato.

L'esperto, sempre gratuitamente, invierà l'esito via e- mail all'appassionato richiedente.

La risposta, privata di dati sensibili del richiedente, comprensiva di foto della microscopia, perverranno al sito che ne costituirà una scheda web, utile quindi a tutti gli appassionati visitatori di questo spazio virtuale.

E' capitato anche che alcuni ipogei sono risultati rari perchè mai ritrovati in certi areali e ciò tornerà utile anche per arricchire le info e l'erbario degli scienziati del settore.

Con questa risorsa gratuita quindi ci arricchiremo tutti culturalmente e aiuteremo i ricercatori universitari a mappare il territorio Italiano e volendo anche oltre confine, per il monitoraggio delle varie specie di funghi che vivono nel sottosuolo.

Potete contattare Marco Morara anche per telefono per sapere come confezionare gli ipogei da spedire o per alte info, essendo Marco un grande appassionato di determinazioni, ne sarà felicissimo.


ECCO I RECAPITI:


Dott. Marco Morara

piazza Caduti di S.Ruffillo, 10

40141 Bologna BO.

(casa: 051.474396, cell. 3483033691).

Ripeto, il servizio di determinazione è gratuito, vi costerà 50 CENTESIMI per la spedizione degli ipogei, ma ne varrà la pena perchè vi toglierete ogni dubbio, UNA VOLTA PER SEMPRE, su quanto da Voi ritrovato.

Mau

p.s.

Giova ricordare all' utenza che qualora venga ritrovato un ipogeo ancora non censito, questo avrà nella sua denominazione scientifica il COGNOME di colui che lo ha rinvenuto per primo!

Mau