Non crederai a quanto ti scrivo, ma è da PAURA...

24 febbraio, 2013



Ciao Maurizio sono xxxxx


Sono appena ritornato dai cani.....volevo soltanto dirti che pur non avendo il dischetto del manuale per il kit (il cd che ho e' quello del BIANCO......SPETTACOLARE).....ho iniziato da

tre giorni questo allenamento e non crederai a quanto ti scrivo, ma è da PAURA...

ho provato la cucciola con l'acqua al bianchetto.....la risposta e' stata subito cavare..cavare...cavare

il lagotto....... primo giorno prova con aria al bianchetto .....perfetto..........


secondo giorno gli ho fatto sentire il nero pregiato......piccola prova con acqua per vedere se percepiva.....SUBITO cavato....

stamattina con aria al nero pregiato.......Bellissimo...una bomba

infine la categoria SUPERIORE il bracco adulto.....si superiore perchè dopo che era restio nello scavare l olio del bianchetto.....ha iniziato.....e quando ha percepito ARIA di nero pregiato .......NON SI FERMA.....LO FIUTA SUBITO ........E SCAVA...SCAVA......cerca sempre ricompensa....ma SCAVA ARIA CHE MI SONO EMOZIONATO..

Passando ad altro ti RINGRAZIO per la disponibilita nell inserirmi.......


al 5 livello nella zona A20.


TI POSSO solo DIRE GRAZIE.....e prendo il TRENO.....

.....per quanto riguarda la mia ricerca di zone di Bianco....estrapolero dalla tua RISPOSTA CONSIGLI per cercare di rilevare similitudini dei vari punti per escludere l ALTO MARE....e lasciare quelli che sono vicini....al possibile CENTRO....comunque il mio lavoro non e' stato invano...perche con SEMPLICI..si fa per dire...tuoi consigli...e' dimostrato che le mappe geologiche fanno una differenza ENORME....l altra differenza e' ESPERIENZA SUL CAMPO NEL TEMPO.....Grazie per la risposta e ancora GRAZIE DI TUTTO........

RISPOSTA

Ciao, ero certo che il Kit ti avrebbe sbalordito.

Ci credo a quello che dici, tieni conto che sono io che l'ho inventato dopo centianaia e centianaia di test, non solo con i miei cani, ma utilizzando anche quelli di altri, di ogni razza, incrocio, età ed esperienza.

Ben so quindi cosa hai provato perchè io stesso, ai miei primi test, vedendo le reazioni dei cani, ne ero..non entusiasta MA DI PIU'! :)

Come ti avevo anticipato, per ottenere ulteriori risultati ci vuole costanza e metodo nell' uso, sia per l'allenamento statico, dinamico e in battuta, con le opportune diluizioni e seguendo i vari step, variando fondi olfattivi, profondità di occultamento, quantità del prodotto, anche se diluito, ecc ecc.

Il bracco era come ti avevo detto, avendo esperienza soLo per lo scorzone e non conoscendo il bianchetto, ora grazie al kit, gli hai fatto associare la nuova gamma odorosa da segnalare che con gli esercizi memorizzerà nella sua "memoria olfattiva".

Vedrai che bucherà quanto prima anche il borchi.

Per la prova con l' acqua aromatizzata al nero gli è risultato più semplice perchè questo contiene delle particelle odorose che sono contentute anche nell'aestivum, quindi già associate.

La tua approvazione nel momento in cui ha sentito la posta di melanosporum gli ha tolto i dubbi che sicuramente aveva perchè sentiva che il nero non era uno scorzone! :)

Ottimi i risultati anche per gli altri due allievi.

Per l'individuazione degli areali devi andare calmo, capisco la tua passione ma renditi conto che da quando hai conosciuto il trovatartufi e abbiamo parlato, pur facendo tesoro dei miei consigli, ascoltando ogni mia parola, hai fatto passi da gigante, ti stai lanciando da un trampolino verso questo mondo profumato, fatto di cani, addestramento, ricerca, tecnologia, avventura, poesia, passione e tanto altro.


Ai tuoi colleghi del tuo paese, in poco meno di una settimana, già gli dai una pista in tutti i settori! :)

Questi sono i risultati della condivisione, l'isolamento non porta di certo a ciò e il bagaglio personale di esperienza di ogni singolo ha tempi lunghissimi.

Già stai volando alto, merito tuo ma anche di un lavoro che dura anni grazie al sito e quindi a tutti coloro che vi partecipano fornendo il loro apporto per la reciproca crescita culturale.

Quando verrai ti prenderai il dvd del kit, si vede che Giampaolo si era distratto e non l'ha inserito nella scatola.

Non scalpitare.......punta sulla qualità e non sulla curiosità delle prove, agisci con metodo e pazienza e non mancheranno risultati tanto ambiti per dimostrare a se stessi che mettendosi alla prova, si può essere vincenti!

A presto, Mau