Tuber maculatum Vittad. 1831. determinazione a cura di Marco Morara

15 giugno, 2013



Ciao Maurizio,
ti inoltro per la pubblicaz. sul Trovatartufi il ritrovamento di un piccolo tartufo che inizia ora a fruttificare; è stato trovato in prov. di Ferrara, ma è abbastanza comune sia in pianura che in montagna.

Si tratta di Tuber maculatum Vittad. 1831.

Spesso è presente insieme al Tartufo bianco pregiato nelle tartufaie coltivate della Pianura Padana, sotto i piOppi eurocanadesi che vengono utilizzati per la produzione della carta.

A presto.

Marco

Seguono descrizione e foto:


PS: Mi ha telefonato O.S. della Basilicata, per quell'ipogeo nerastro; è un Melanogaster, se me lo manderà lo pubblicheremo.


Tuber maculatum Vittad. 1831
trovato in prov. di Ferrara sotto Tiglio e Pioppo bianco .

Sono i primi carpofori della stagione per questa specie, che fruttifica da maggio fino all’autunno.

Infatti parecchi carpofori sono ancora totalmente o parzialmente immaturi, come si evince dalla microscopia.

Questo Tartufo, generalmente di piccole dimensioni, non è commestibile anche a causa dell’odore penetrante e non gradevole, che ricorda la trielina o derivati del petrolio.

In letteratura è riportato anche il sapore amarognolo, ma già l’odore lo fa scartare, anche se comunque non risulta tossico..

Assomiglia parecchio al Bianchetto, anche se il colore è meno aranciato e più sul grigio nocciola chiaro, spesso con macchie scure color ruggine, da cui il nome della specie.


01.DSCN9932 - Tuber maculatum Vittad. 1831 – carpofori sezionatiFerrara - RID. .

02.DSCN9932 - Tuber maculatum Vittad. 1831 - particolare di perìdio e gleba - Ferrara - RID .

03.DSCN0002 - T.maculatum Vittad. 1831 – microscopia, gleba, aschi, spore – carpoforo non ancora completamente maturo; si notino parecchi aschi ancora vuoti o con le spore appena differenziate.

04.DSCN0008 - T.maculatum Vittad. 1831 – microscopia, gleba, aschi, spore – carpoforo abbastanza maturo

05.DSCN0006 -. T.maculatum Vittad. 1831 – microscopia, gleba, aschi, spore – un solo asco bisporeo completamente maturo

06.DSCN0007 - T.maculatum Vittad. 1831 – microscopia, gleba, aschi, spore – carpoforo maturo Si noti l’episporio poligonale e regolare

07.DSCN0008 - T.maculatum Vittad. 1831 – microscopia, gleba, aschi, spore – carpoforo immaturo Spore a diversi stadi di maturazine , molti aschi ancora completamente vuoti.

08.DSCN0009 - T.maculatum Vittad. 1831 – microscopia, gleba, aschi, spore – carpoforo immaturo - due soli aschi con spore già formate.

09.DSCN0010 - T.maculatum Vittad. 1831 – microscopia, - due aschi monosporei con spore già formate, uno con la spora che si sta differenziando..

Si consiglia di visualizzare il filmatino con la sequenza delle foto a schermo intero.