Posso inserire nella ricerca anche il tartufo bianco?

23 novembre, 2013



Salve ho un lagotto romagnolo(maschio) di sei mesi e da 3 mesi già trovava e riportava. ..piano piano sta diventando forte(a detta degli altri non mi piace sporgermi finché non sono sicuro al 100x100 che sta diventando bravo).....io lo addestro con scorzone e olio ( trova sulle tartufaie 2 giorni fa mi ha trovato un uncinato da 2 etti ma purtroppo stanotte in quella zona ha fatto 50 cm di neve)...comunque io lo continuo ad addestrare tutti i giorni e dico tutti....la mia domanda è posso inserire nella cerca anche tartufo bianco?

Posso addestrarlo sia x nero che per bianco o rischio di rovinarlo???

Grazie se potete aiutarmi

RISPOSTA

Ciao, il cane ha la capacità di associare e selezionare olfattivamente le particelle odorose, memorizzandole.

Una volta percepite, se ben educato, le segnala.

Il cane pertanto è molto versatile per le associazioni e segnalazioni di vari odori.

Molti appassionati, me compreso, hanno cani che segnalano tutte le specie di tartufi.

Alcuni professionisti invece fanno associare al cane solo ed esclusivamente il tartufo bianco pregiato e lo premiano solo quando segnala questa specie.

A te la scelta.

Mau

p.s. il fatto che hai trovato un tartufo da due etti ha poco a che fare con la bravura del cane, la grandezza è questione di fortuna, il cane non sa se il tartufo è grande o piccolo, anzi, un piccolo tartufo, a parità di maturazione, è più difficile da intercettare rispetto ad un tartufo grande che ha una superficie di dissipazione delle molecole aromatiche nettamente maggiore.

Di seguito il motore di ricerca interno per le trovare info sulle zone o altri argomenti: