Innanzi tutto mi presento; piacere di conoscervi.

23 novembre, 2013



Innanzi tutto mi presento; piacere di conoscervi.

Ho la necessità di scrivere questo messaggio come premessa iniziale prima di richiedere svariate password per accedere alle varie aree.

La mia esperienza con il mondo dei tartufi è un po bizzarra, diciamo che vado a tartufi da diverso tempo ma in maniera incompleta, ad esempio prendo scorzoni ed uncinati da diversi anni ma non sono mai andato in cerca di melanosporum, ed inizio solo adesso a cercare il magnatum in posti dove dovrebbe esserci, ma il mio cane non ne ha mai cavato ancora uno.

Sento delle voci di corridoio che quest'anno dalle mie parti ( teramo/pescara ) ancora si deve attendere, le temperature sono rimaste a lungo calde e c'è stata siccità, se poi si somma la mia inesperienza col bianco pregiato ed il cane che ancora non ne ha tirato fuori uno.....il gioco si fà duro!

conosco posti certi, ma non posso stabilire se sono in ritardo di produzione o è il cane che non li marca, inoltre sono solo e non ho la possibilità di testare gli spot con altri tartufai. infine c'è da aggiungere che il cane ha 4 anni e non è stato addestrato alla museruola, accessorio che per il magnatum mi pare molto utile! per questo sono restio a solcare percorsi rinomati per l'uso di veleni.... per non allungare troppo il discorso, diciamo che mi piacerebbe addentrarmi definitivamente nel mondo dei tartufi pregiati ma ho bisogno di riscontri per capire se stò andando bene o sono fuori strada. Quando ho scoperto il vostro bellissimo sito ho pensato di condividere con voi questa situazione che stò cercando di risolvere ed immagino che forse potreste aiutarmi a sbrogliare questa matassa un po intrecciata.

Ho deciso di registrami al sito perchè mi è piaciuto moltissimo e si capisce subito che siete seri e competenti ma francamente, prima di richiedere posti ed avere password avrei bisogno di avere qualche consiglio sul da farsi.

Spero di non essere stato logorroico e fuori luogo, ad ogni modo vi saluto e spero possa nascere qualcosa di interessante.

Aspetto risposta. Grazie in anticipo

D "omissis" B "omissis"

RISPOSTA

Ciao, per questioni di tempo, vista la posta arretrata che ho da evadere, cercherò di essere succinto.

Innanzi tutto benvenuto in questo spazio profumato.

I tuoi dubbi e perplessità sono stati gli stessi dubbi di chi ora è un po più navigato in questa passione/lavoro.

Vengo al dunque, non stare a sentire le voci, se il tartufaio dice destra è sinistra, se dice nulla, qualcosa c'è!

Infatti nel teramano i tartufi bianchi li stanno trovando da tempo!!!

La museruola, come hai ben fatto osservare, è un accessorio utile se vuoi ridurre le possibilità di non riportare il cane a casa, ma non solo per le zone di tartufo bianco ma anche di nero pregiato, estivo ecc ecc, specialmente dalle tue parti anche se tutte le zone, dalle Alpi alla Sicilia, il pericolo di incappare in esche avvelenate è concreto!

Andare in due a tartufi, insieme e nella stessa zona non è da farsi, i locali o comunque la concorrenza, si fa rodere...perché pensano che la loro oasi sta diventando pubblica, ciò induce coloro che non hanno scrupoli a passare ai fatti con azioni delittuose, sia verso le autovetture e/o nel minare l'integrità fisica dei cani.

Sappiamo tutti che non è giusto ma purtroppo questi sono gli equilibri che si sono formati negli anni, andare da soli e non farsi vedere, per quanto possibile, è da preferire!

Un memico invisibile è difficile da eliminare, un nemico visibile si può invece combattere, è un super nemico da abbattere colui che porta gente sulle battute.

Purtroppo con molte persone ignoranti e prepotenti ci sono poche possibilità di farle ragionare, il discorso che ci si va per fare una passeggiata per trovare due tartufetti da mangiare...non regge! non ti ci vogliono e basta perché vogliono l'esclusiva della zona per la raccolta dei tartufi e non vogliono che diventi super frequentata!!

Detto questo, se ti senti pronto ad agire con circospezione, per evitare potenziali aggressioni verbali da certi soggetti, o subire azioni delittuose, cerca di capire gli equilibri e muoviti con metodo.

A te la scelta.

Mau








Di seguito il motore di ricerca interno per le trovare info sulle zone o altri argomenti: